Sunday, August 21, 2011

Torna il Walking Festival nei Parchi della Val di Cornia.

Dal 17 settembre al 16 ottobre torna il Festival del Camminare nei Parchi della Val di Cornia. Il Walking Festival, iniziativa lanciata dalla Regione Toscana, capofila del progetto sperimentale in collaborazione con Federparchi, rappresenta un’occasione unica per visitare questa terra affascinante, che ama raccontarsi.

I percorsi conducono alla scoperta di inestimabili patrimoni archeologici, preziosi borghi medievali e ambienti naturali protetti e incontaminati. Un’esperienza unica, lontana dai soliti circuiti del turismo di massa, da fruire attraverso una fitta rete di itinerari che uniscono mare e collina, storia e natura, buon cibo e produzioni di qualità. Il nuovo calendario prevede i seguenti eventi:

Sabato 17 settembre al Parco archeominerario di San Silvestro, “Sulla Via del Corbezzolo” , un percorso attraverso i boschi da San Carlo alla Rocca di San Silvestro. Al termine del percorso i partecipanti potranno assistere al laboratorio “Un cantiere medievale a Rocca San Silvestro: ricostruzione di alcune delle principali attività artigianali di un villaggio medievale”. Artigiani e studenti mostreranno le attività di lavorazione della pietra, costruzione delle murature, decorazione della ceramica, attività del fabbro.


Domenica 18 settembre, “Walk & Food”, una passeggiata gastronomica dal Parco archeologico di Baratti e Populonia al Parco costiero di Rimigliano, sulle tracce del lago scomparso di Rimigliano con 4 gustose soste ristoro nei punti più caratteristici dei due parchi. Al termine del percorso, il punto ristoro Lago Verde ospiterà la mostra fotografica “Spuren, riciclaggio e racconti di uomini” di Francesco Sonetti e Riccardo Farnesi.

Sabato 24 settembre, al Parco costiero della Sterpaia, “Itinerario poetico tra arte, cultura e natura”: un percorso di suggestioni dove la magia del luogo, la poesia e l’arte si fondono in modo indissolubile. Gli artisti presenti daranno forma alla loro creatività.

Domenica 25 settembre, al Parco archeologico di Baratti e Populonia, “Dagli Etruschi ai Romani”: un percorso dagli scorci suggestivi per raggiungere, dalle necropoli etrusche di Baratti, il cuore della Populonia romana.

Domenica 2 ottobre, ancora al Parco archeominerario di San Silvestro, “Trekking geologico”: la storia geologica di un itinerario raccontata attraverso percorsi nella natura, itinerari trekking e la scoperta del mondo sotterraneo.

Domenica 9 ottobre, al Parco naturale di Poggio Neri, “Trekking tra i castagni e gli antichi mestieri”: un percorso lungo la via del carbone alla riscoperta della vita dei carbonai che si conclude con un percorso botanico che raggiunge le cave abbandonate e un suggestivo panorama sul borgo.

Domenica 16 ottobre, al Parco archeologico di Baratti e Populonia, “Trekking tra i boschi alla scoperta dell’antico monastero di San Quirico”: dal golfo di Baratti si attraversano i boschi del promontorio, lungo le antiche vie, per giungere al medioevo di Populonia.

Tutti gli eventi sono su prenotazione all’email valdicornia@tuscanywalkingfestival.it oppure al tel. 0565 226445. Il calendario completo e il dettagliato del Tuscany Walking Festival, con la possibilità di prenotare on-line, è disponibile anche sul sito www.tuscanywalkingfestival.it.


 
 
Vacanze ecologiche. Walking in Toscana.
 
 Per tutti gli amanti della natura, del buon cibo e della storia, dal 17 settembre al 16 ottobre 2011 avrà luogo il Tuscan Coast and Islands Walking Festival: sette escursioni tra sapori, terra, mare e profumi della costa e dell’Arcipelago toscano. Sei comprensori naturali toscani si animano con passeggiate a tema, eventi e iniziative lungo percorsi storici, naturalistici, enogastronomici e archeologici immersi in paesaggi sospesi fra cielo, terra e acqua cristallina.

Il Festival iniziato ad aprile, dopo la pausa estiva si completa nel periodo tra settembre e metà novembre 2011. A raccogliere il testimone del lungo evento-escursione, da sabato 17 settembre a domenica 16 ottobre 2011, è il sistema di Parchi della Val di Cornia, in provincia di Livorno.
 

Il programma prevede 7 appuntamenti tra cui uno all’interno del Parco archeominerario di San Silvestro , per conoscere le peculiarità delle sue rocce, lungo i suoi sentieri e nella galleria mineraria del Temperino; qui  “Sulla via del corbezzolo”  si va alla scoperta della macchia mediterranea e, al villaggio Rocca San Silvestro, delle attività dei cantieri medievali.
Nel golfo di Baratti al Parco costiero di Rimigliano ci sarà il  “Walk & food”, una giornata tra natura e archeologia gustando piatti prelibati in 4 gustose soste ristoro.

Un'altra tappa avverrà nel Parco Costiero della Sterpaia per un “Itinerario poetico tra arte, cultura e natura”, dove le querce più significative per forma e dimensioni sono state ornate dalle sculture bronzee di Marcello Guasti, e il paesaggio è arricchito da opere di Land Art.

Nel Parco archeologico di Baratti e Populonia ci si tuffa nel passato per un breve viaggio “Dagli etruschi ai romani ” con visite alle necropoli, alla vie del Ferro e delle Cave e, attraverso la via della Romanella, all’acropoli dell’antica Populonia romana, oppure per tutti coloro che abbracciano uno stile di vita ecofriendly a contatto con la natura c'è “Trekking tra i boschi alla scoperta dell’antico monastero di San Quirico”. È un itinerario a ritroso nel tempo, dalla necropoli ellenistica delle Grotte verso i resti del monastero nascosto tra gli alberi, che gli archeologi hanno recentemente riportato alla luce.
 

See More: http://walkingfestivals.blogspot.com/2011/01/tuscany-walking-festival.html

No comments:

Post a Comment